Consulveneto Srl | Marcatura CE
16472
page,page-id-16472,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Marcatura CE

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti per attestarne la rispondenza (o conformità) a tutte le direttive comunitarie ad esso applicabili. L’apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE). La presenza del marchio CE garantisce ai consumatori che il prodotto abbia le necessarie caratteristiche di sicurezza d’uso.

I principali passi da seguire possono essere i seguenti:

  • individuare quali direttive sono applicabili al prodotto in questione;

  • per ciascuna direttiva applicabile individuare le norme armonizzate che sono applicabili al prodotto (se si segue il percorso di presunzione di conformità).

E’ quindi necessario effettuare un’analisi dei requisiti delle norme armonizzate e delle relativeprove e misure che è necessario effettuare. Come detto precedentemente, l’analisi e laconformità alle norme non è sufficiente. Alcuni requisiti indicati nelle direttive possono non essere presenti nelle norme armonizzate; inoltre le leggi di recepimento della direttiva possono avere delle differenze tra paese e paese. La completa conformità deve essere effettuata sulla
base sia delle norme che delle direttive e della legislazione di ogni singolo paese della comunità europea in cui viene commercializzato il prodotto.
Importante sottolineare che chi importa nell’Unione europea prodotti provenienti da paesi terzi è sottoposto agli stessi obblighi dei produttori europei, e quindi deve apporre sui prodotti il marchio CE.
Consulveneto può affiancare le aziende nel rispondere ai requisiti per la marcatura CE per le seguenti categorie di prodotto:
– macchine – materiale elettrico – materiali da costruzione – giocattoli – attrezzature a pressione – dispositivi medici – dispositivi di protezione individuale

L’intervento di Consulveneto a seconda dei casi può riguardare:

  • Analisi del prodotto per la verifica della conformità a direttive e norme

  • Analisi della documentazione da predisporre o richiedere ai fornitori

  • Organizzazione del fascicolo tecnico

  • Predisposizione o analisi dei manuali di istruzione e manutenzione

  • Implementazione del Piano di Controllo della Produzione di Fabbrica

  • Ricerca e contatto con laboratori di prova o enti di certificazione